Anna Zacchè

Consigliere

Sono nata a Mantova nel 1952 e mi sono diplomata presso la Scuola per Infermieri Professionali della Croce Rossa Italiana di Mantova, ho proseguito la mia formazione con la specializzazione in Anestesia – Rianimazione e Terapia Intensiva presso gli Istituti Ospedalieri della città.

Sono stata assunta dalla Croce Rossa Italiana per svolgere servizio al Reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva degli Istituti Ospedalieri “Carlo Poma” di Mantova e all’USSL 47 nel Distretto Sanitario di Mantova e di Porto Mantovano. La mia attività l’ho svolta al Consultorio Pediatrico, al Servizio di Igiene Pubblica e nell’Assistenza Infermieristica Domiciliare.
Ricordo, con un po’ di romanticismo, che in quei primi anni in Croce Rossa le infermiere erano identificate come “le Crocerossine” e si usava parlare tra noi chiamandoci “Sorelle”. La divisa doveva essere sempre impeccabile e ogni mattina la caposala passava in rassegna tutte noi prima di entrare in servizio.
La CRI ci sottoponeva uno scritto nel quale si chiedeva la disponibilità di partire come volontarie per le zone coinvolte da calamità o guerra, avremmo ricevuto anche i gradi militari. Anch’io ho aderito e ricordo di aver provato onore per quella firma, certo, altri tempi ma che testimoniano il cambiamento di stili e di costume.

Grazie all’esperienza maturata in vari ambiti ospedalieri sono stata assegnata alla Scuola Infermieri Professionali della CRI, per svolgere docenza di Nursing e tutor di tirocinio per le allieve. Dal 2001 i cambiamenti hanno investito anche la Scuola della Croce Rossa e così la sua chiusura ha determinato il mio passaggio all’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova nel Servizio di Anatomia Patologica; in seguito ho svolto il compito di Coadiutrice Caposala al Pronto Soccorso e Coordinatrice del Servizio Trasporti Interni e Secondari extra-ospedalieri.

Dal 1991, la mia naturale propensione di rivolgere attenzioni alle persone in difficoltà mi ha portato a dedicare la professione al mondo del volontariato sostenendo Alfaomega Associazione Volontari, che ancora oggi assiste persone affette da HIV-AIDS.
Proprio in questa associazione, nella quale dono ancora il mio volontariato, sono stata responsabile del Settore Sanitario; ho assunto la carica di vice presidente negli anni 2001 e 2002 mentre dal 2003 al 2017 ho ricoperto la carica di presidente.
Nell’anno 2002, ho preso parte alla costituzione di Fondazione Malagutti ricoprendo, a tutt’oggi, la carica di membro del Consiglio di Amministrazione. In questa Fondazione che accoglie e accompagna educando bambini e ragazzi verso il superamento delle fragilità, sono referente sanitario.
Da sempre ho sviluppato interesse per l’ascolto della musica classica e moderna con particolare riferimento ai cantautori. Amo la lettura, ho interesse per la filmografia d’autore, quando posso partecipo a momenti culturali e ho la passione per la natura e gli animali.  La mia amata gattina Lulù è spesso soggetto di scatti fotografici “eccellenti” che mi procuro esercitandomi con una reflex.