Network Internazionale “Diritti a Colori”

È un movimento internazionale volto a promuovere la salvaguardia dei Diritti dei bambini grazie alla cooperazione tra Enti, Istituzioni e Organizzazioni.

I membri del Network si impegnano ad agire al fine di sviluppare e praticare con consapevolezza la tutela dei bambini perché possano evolversi fisicamente e psicologicamente.

Se i Diritti dei bambini non sono rispettati, il trauma può contagiare altri minori, creando delle ferite difficilmente rimarginabili.
Diritti per tutti i bambini nel Mondo, Diritti inalienabili, Diritti che hanno bisogno di noi adulti per essere rispettati.
Far parte del Network “Diritti a Colori” significa perseguire lo stesso scopo educativo, ricco di innumerevoli sfumature che solo attraverso una società sana e giusta è possibile donare.

L’obiettivo è quello di promuovere iniziative rivolte al sostegno dei Diritti dei bambini, alla promozione della loro Salute e del loro sviluppo intellettivo:

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE ARTI FIGURATIVE: iniziativa nata nel 2001 con lo scopo di sollecitare l’attenzione sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’espressione grafico-artistica rappresenta il mezzo con il quale bambini e ragazzi esprimono emozioni comunicando agli adulti anche situazioni di disagio. Siamo giunti attualmente alla 15° edizione, che è svolta a Bologna presso gli stand di FICO (Fabbrica Italiana Contadina) a maggio 2019.

CONCORSO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE: grazie alla pluriennale collaborazione con AI (Associazione Autori d’Immagini), vengono coinvolti illustratori italiani e stranieri che, aderendo all’iniziativa, diffondo l’importanza del rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Siamo giunti attualmente alla 7° edizione.

INTERNATIONAL CHILDREN’S RIGHTS FESTIVAL: evento internazionale dedicato ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza. Onorare la Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini è l’impegno primario del Festival per dar vita a proposte concrete di cambiamento; un’occasione per offrire spunti di gioco, creatività e spettacolo, ma anche momenti di riflessione, di studio e di scambio culturale. La prima edizione si è tenuta a Mantova nel 2015.

Segui Diritti a Colori sui social e sul web

www.dirittiacolori.it

Ultime dal network “Diritti a Colori”