20.11.2008 – I disegni dei piccoli artisti: un mare di colori!

La VII Edizione del Concorso Nazionale di Disegno “Diritti a Colori” organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus ha riscosso un notevole successo e ha ottenuto ampi consensi.
6.425 disegni pervenuti da tutta Italia a fronte di 7.336 bambini che hanno partecipato sono a testimoniare l’importante coinvolgimento da parte di famiglie, insegnanti, gruppi di genitori e gruppi di ritrovo giovanile, biblioteche e medici ed educatori che hanno coinvolto i bambini degenti nei reparti pediatrici degli ospedali. E per questo successo desideriamo ringraziare tutte le presone che con il loro impegno hanno reso possibile il coinvolgimento dei piccoli artisti.
Grazie alla collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione, delle testate giornalistiche, dei siti web, delle emittenti radiofoniche e televisive che hanno dato ampio spazio a questa iniziativa, è stato possibile condividere insieme un unico scopo: promuovere i Diritti dei bambini.

L’iniziativa ha proposto la realizzazione di un disegno con: tema, formato e tecnica liberi, per lasciare al bambino la massima possibilità di esprimere le proprie emozioni. Ed è questo l’aspetto che si percepisce osservando le opere di questi piccoli artisti, unici e veri protagonisti di questa iniziativa.
I disegni pervenuti per questa VII Edizione sono particolarmente creativi e colorati; spiccano tecniche originali, di collage, personaggi realizzati in patchwork con stoffe e perline, l’utilizzo materiali insoliti come farina, grano, pasta, bottoni, sabbia, conchiglie e cioccolato fondente e molto altro.
Nei lavori di gruppo e delle classi, ringraziamo le insegnanti che introducendo il tema: Diritti dei bambini, hanno realizzato diversi percorsi. Tra questi, la rivisitazione di alcune favole molto conosciute, creazione di video, stampa di libri dove sono associati disegni e racconti. I disegni sono stati allestiti su pannelli in polistirene espanso e si potranno ammirare in mostra al PalaBam di Mantova sabato 22 e domenica 23 novembre.
Venerdì 21 novembre, alla presenza delle Autorità Istituzionali cittadine, si riunirà la giuria tecnica per la selezione dei disegni che sarà presieduta dal maestro illustratore e scrittore Simone Frasca.
I vincitori saranno avvisati al dopo la selezione dei disegni e al termine della manifestazione pubblicati nel sito www.dirittiacolori.it.
Il programma delle giornate prevede per sabato 22 novembre, alle ore 16.00, un incontro con Simone Frasca, ideatore dell’immagine promozionale di questa edizione del concorso. In quell’occasione disegnerà e racconterà la storia del Drago Felicio a tutti i bambini presenti.
Domenica 23 novembre alle ore 15,00 si terrà la Festa di Premiazione con lo spettacolo-incontro degli alfieri cantastorie di Melevisione: Lupo Lucio e Milo Cotogno, che rappresenteranno la storia di “Milo e il tesoro del Libro”.
Al termine dello spettacolo, Giacomo Borghi presentatore di Radio Pico, alla presenza delle autorità Istituzionali cittadine, presenterà i vincitori del Concorso. Si sorteggeranno tra i bambini presenti alla Festa tantissimi premi. L’ingresso è gratuito.

In occasione della Festa di Premiazione è stato realizzato il video promozionale del Concorso.