La nostra storia

2002

Fondazione Malagutti si costituisce il 10 ottobre 2002 con finalità assistenziali e sociali per aiutare e accogliere bambini e ragazzi in difficoltà colpiti da traumi fisici e psicologici, abusi e/o maltrattamenti, senza più riferimenti sociali e familiari, donne e madri vittime di violenza, persone in condizione di fragilità e a rischio di esclusione sociale.

L’attività di accoglienza è affiancata alla promozione dei Diritti dei Bambini attraverso l’organizzazione di manifestazioni a livello internazionale e all’attuazione progetti e interventi di prevenzione attraverso il network “Diritti a Colori”.

2009

La Fondazione fonda il network internazionale “Diritti a Colori”, un movimento internazionale volto a promuovere e difendere i Diritti dei Bambini attraverso l’arte, la creatività e la libera espressione.

Grazie al network, Fondazione organizza il Concorso Internazionale di Illustrazione per illustratori professionisti e l’Esposizione Internazionale di Arti Figurative per i bambini e ragazzi da 3 a 18 anni, arrivati rispettivamente alla 7° e alla 15° edizione, entrambi incentrati sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Visita il sito del network

2015

Nel 2015, è stato organizzata a Mantova la prima edizione del International Children’s Rights Festival, una manifestazione internazionale che ha coinvolto migliaia di ragazzi provenienti da 52 nazioni per parlare di Diritti dei Bambini nel segno del gioco, della creatività e del dialogo interculturale.

Visita il sito dedicato del progetto

2021

Nasce il progetto della nuova Comunità Minori intitolata a Costanza F. Giancola, che proseguirà l’opera della Comunità Minori “Il Giardino Fiorito”.

Visita la pagina del progetto