Contrasto alla Povertà

Dalla parte di chi ha bisogno

Fondazione Malagutti presta grande attenzione alle situazioni di bisogno sul territorio, offrendo sollievo con gesti concreti di immediata utilità per le famiglie, collaborando con importanti realtà nazionali e internazionali.

La nostra partecipazione al programma FEAD

L’organizzazione non profit Fondazione Malagutti ETS partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

La nostra partecipazione al Banco Alimentare

Fondazione Malagutti rientra tra le strutture caritative che offrono cibo a chi ne ha bisogno, per il tramite della Rete Banco Alimentare.

Questa attività in collaborazione con la Rete Banco Alimentare ha anche un valore educativo: si salvano infatti alimenti ancora buoni, impedendo che diventino rifiuti, informando contro gli sprechi.

La nostra partecipazione al Banco Farmaceutico

Fondazione Malagutti rientra tra le realtà assistenziali che si prendono cura delle persone in difficoltà, offrendo medicinali a chi ne ha bisogno per il tramite del Banco Farmaceutico, che raccoglie e recupera medicinali da donatori e aziende. Fondazione Malagutti rientra difatti tra gli Enti GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, che collaborano col Banco Farmaceutico.

Il Banco Farmaceutico nasce da una considerazione: chi è povero non manca solo di cibo, vestiti, lavoro, ma spesso ha bisogno di medicine, anche in misura superiore alla media.