02.12.2008 – I Vincitori della VII Edizione di “Diritti a Colori”

Un momento della Festa

Venerdì 21 novembre si è riunita la Giuria per la selezione dei disegni pervenuti per la VII Edizione del Concorso Nazionale di Disegno “Diritti a Colori”. Presieduta da Simone Frasca e formata dai rappresentanti delle Istituzioni che hanno aderito all’iniziativa, la Commissione ha selezionato i disegni vincitori tra i 6.425 pervenuti.

La scelta del Vincitore Assoluto è stata per il disegno dal titolo:
“Minnie e Topolino”,
“interpretazione etnica dei personaggi di Walt Disney”,
realizzato su un foglio di carta bianco, con pennarelli, in formato A4 (cm21x29,7)
da Camilla Signorelli di anni 6, che frequenta la scuola primaria a Salussola in provincia di Biella.
Domenica 23 novembre, si è tenuta al PalaBam di Mantova la Festa di Premiazione che ha concluso la rassegna del 2008 di “Diritti a Colori” con la partecipazione di oltre 1.500 tra bambini e genitori, giunti da molte località italiane. I bambini sono stati accolti dalla mostra dei “Giganti dei Disegni”, realizzati in polistirene espanso che hanno custodito i disegni durante l’esposizione, con un allestimento di enormi dimensioni.
La Festa è iniziata con la presentazione di Giacomo Borghi di Radio Pico che ha introdotto lo spettacolo-incontro di Milo Cotogno e Lupo Lucio, i personaggi di Melevisione, che hanno intrattenuto i bambini con lo spettacolo “Milo e il Tesoro del Libro”, raccontando le Fiabe più belle che hanno entusiasmato i bambini.

Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha inviato un telegramma dove esprime vivo apprezzamento alla Fondazione “per il qualificato impegno profuso nella tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e per la preziosa assistenza offerta ai minori che hanno subito violenze e sopraffazioni e sono stati colpiti da gravi patologie”. L’iniziativa, scrive il Presidente, “stimola l’espressione, la creativa dei più piccoli e offre a quanti sono chiamati al difficile compito di educare strumenti interattivi della realtà del bambino, utili al suo equilibrato e armonioso sviluppo psichico e sociale”.

Hanno premiato i vincitori, consegnando i numerosi premi messi in palio per il concorso, il Vice Prefetto di Mantova Angelo Araldi, il sindaco di Mantova Fiorenza Brioni, il Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana Leda Mazzocchi, l’Assessore del Comune di Curtatone Giovanni Visioli, il Presidente del comitato provinciale dell’Unicef Edda Gandolfi e i signori Claudio e Alberto Zacchè, titolari dell’azienda Poliespanso.

Nell’ambito della Festa ha suscitato un notevole interesse il punto d’informazione della Polizia Postale che ha fornito indicazioni in merito alle regole da rispettare per utilizzare correttamente il computer per salvaguardare i bambini da rischi in rete.

Foto della Festa, rassegna stampa e disegni disegni vincitori nel sito www.dirittiacolori.it

Condividi dove vuoi