11.03.2009 – Alfaomega: progetto -Conquistiamo la salute-

Alfaomega associazione volontari, in collaborazione con l’ASL di Mantova e i comuni di Commessaggio, Porto Mantovano, San Benedetto Po e San Martino dall’Argine, ha ideato un Progetto sperimentale di coinvolgimento della popolazione per promuovere la salute.
Stili di vita e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili sono gli argomenti che animeranno gli incontri rivolti alla popolazione, ai genitori ed in particolare ai bambini.
L’obiettivo del progetto è coinvolgere le famiglie nella promozione della salute per trasmettere alle giovani generazioni quei Valori culturali di cui sono depositarie.

Gli incontri con la popolazione, supportati da presentazioni multimediali e dalla visione di filmati, vedranno la partecipazione dello psicologo, dell’infermiera e dell’educatrice, i quali offriranno dettagliate informazioni e momenti di riflessione.

Diversamente, i bambini incontreranno nelle scuole primarie lo psicologo Giovanni Malagutti e l’artista Giorgio Gabrielli. Per mezzo del teatro di figura costituito da burattini e marionette Gabrielli attraverso personaggi come la cicogna, lo “scienziato” Albert e altri personaggi, cercherà di intrattenere gli studenti frapponendosi nella narrazione al dr. Malagutti; in sinergia spiegheranno l’importanza di una sana alimentazione, dell’igiene alla persona, del mistero della nascita, e come per magia ci si accorgerà che tutte queste tematiche sono legate assieme indissolubilmente da un filo conduttore fortissimo quale è il “rispetto” della persona.
L’arte, il teatro e il gioco come veicoli di rappresentazioni comportamentali volti a sottolineare stili di vita possibili e utili al mantenimento in salute dell’individuo.

Interverranno agli incontri: Giovanni Malagutti psicologo e Giorgio Gabrielli artista di teatro di figura, con Anna Zacchè infermiera, Settimia Palomba responsabile Case Alloggio, Francesca Gugelmo responsabile Comunità minori, Marianna Caputo educatrice.

Incontri con la popolazione
Comune di San Martino dall’Argine – 20 marzo, ore 20.30 – Centro Sociale “Incontro”
Comune di Commessaggio – 21 aprile, ore 20.30 – Sala Civica
Comune di San Benedetto Po – 31 marzo, ore 20.30 – Sala Consiliare – Chiostro degli Abati