23.09.2010 – Date per la consegna dei disegni IX Edizione “Diritti a Colori”

La Fondazione Malagutti onlus e le sue Comunità per Minori organizzano la IX Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere i diritti dell’infanzia, ispirandosi alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’O.N.U.
La manifestazione ricorda ogni anno un diritto in particolare; la IX Edizione promuove il Diritto alla Salute (artt. 24, 25 Convenzione sui Diritti dell’Infanzia).

Il Concorso è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che potranno partecipare esprimendo liberamente la loro creatività scegliendo tema, formato e tecnica di realizzazione del proprio disegno.
Attraverso l’aiuto di volontari e delegazioni umanitarie l’iniziativa è divulgata in tutto il mondo, con una particolare attenzione per quei Paesi dove è in corso una guerra.
Sul territorio nazionale “Diritti a Colori” promuove laboratori di disegno ed eventi per i bambini come momenti creativi d’incontro e socializzazione per i bambini.

I disegni devono pervenire entro il:
11 ottobre 2010 – Valle d’Aosta/Piemonte/Liguria
18 ottobre 2010 – Emilia Romagna/Marche/Toscana/Umbria/Lazio/Abruzzo/Sardegna
25 ottobre 2010 – Molise/Campania/Puglia/Basilicata/Calabria/Sicilia
28 ottobre 2010 – Trentino Alto Adige/Veneto/Friuli Venezia Giulia
2 novembre 2010 – Lombardia
presso: Fondazione Malagutti onlus, via dei Toscani 8 – 46010 Curtatone (MN)

Nel sito internet www.dirittiacolori.it è possibile scaricare la scheda per partecipare al Concorso anche in lingua inglese, francese, arabo, cinese mandarino, hindi, portoghese, spagnolo, tedesco, moldavo e cirillico.

L’immagine promozionale
 riportata su locandine e schede di partecipazione è stata realizzata dall’illustratore Paolo Rui che ha vinto, con il disegno “Un altro Grande Gigante Gentile” (ispirato al libro di Roald Dahl), il 2° Concorso Internazionale d’Illustrazione “Oltre la linea”, organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus in collaborazione con Associazione Illustratori.

Il Concorso “Diritti a Colori” ha ottenuto:
i Riconoscimenti del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano,
i Patrocini del Ministero degli Interni, Ministero della Gioventù, Dipartimento per le Pari Opportunità, Unicef, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Croce Rossa Italiana, Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Comune di Curtatone C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri) e il Patronato del Presidente della Regione Lombardia.

Si ringraziano per i premi, i prodotti e le collaborazioni:

Alce Nero Mielizia, Alfaomega, Algor Elettrotecnica, Associazione Illustratori, Associazione Italiana Biblioteche, Atala, Baby Bazar, Bottoli schiacciatine, Cartotecnica Favini, Centro per la Salute del Bambino, Centroscuola, Faiplast Action Sport, Fondazione Comunità Mantovana onlus, F.I.L.A., Gazzetta di Mantova, Giochi Preziosi, Haribo, La Calcio Balilla Sport, La Feltrinelli, Linea Ottica, Mantova Banca 1896, Mattel, Nati per Leggere, Pallino & Co., Peg Perego,  Poliespanso, Radio Bruno, Radio Pico, Roberto Sport, Sonikawebradio, Stabilo, Tea, Toys Center.

La Festa finale di premiazione,
 presentata da Elisabetta del Medico, si terrà domenica 14 novembre 2010 al PalaBam di Mantova.
Il vincitore assoluto del Concorso riceverà un soggiorno in un Resort europeo per tre persone (convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà) e in palio tanti altri premi offerti dalle aziende che sostengono l’iniziativa.

Per informazioni:

Fondazione Malagutti onlus