18.07.2011 – Conferenza stampa a Crotone “Diritti a Colori”

Venerdì 20 maggio 2011 alle ore 10.30 presso la Sala Azzurra della Provincia di Crotone si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione degli eventi in calendario per “Diritti a Colori”, che si svolgeranno nei  giorni 27 e 28 maggio a Cirò Marina, Cirò e il 1 ottobre a Melissa.

Lavorare in rete per favorire la crescita di bambini, ragazzi, giovani che abbiano la piena consapevolezza dell’essere futuri uomini liberi, liberi di scegliere, di partecipare ai loro processi di sviluppo. Per fare questo, le istituzioni preposte, le scuole, gli istituti educativi, chi governa tali processi e chi li governa, dovrà tenere presente che i bambini non sono oggetto di diritti, ma soggetti di attenzioni. Quelle attenzioni che la convenzioni dell’Onu che li ha sanciti ventidue anni fa nel lontano 1989, afferma nei suoi articoli e che i governi, le Istituzioni devono attuare nei fatti. Per sottolineare questi diritti e stimolare l’intero sistema  dell’e-governance nazionale e internazionale, che la Fondazione Malagutti onlus di Mantova ha lanciato la decima edizioni del concorso internazionale “Diritti a colori” che attraverso la realizzazioni di un elaborato tutti i bambini partecipanti, fra i tre e i quattordici anni, potranno esprimere attraverso la realizzazione di un dipinto che poi sarà sottoposto al vaglio di una commissione prima locale e poi nazionale che sancirà il vincitore delle varie categorie.

Quest’anno, il Centro D’Infanzia Baby Kinder Park di Cirò Marina, con vecchi e nuovi partner dell’iniziativa, dagli Scaut Raider Calabri e Adultiraider di Cirò Marina, con il Comune di Cirò Marina, Cirò e Melissa, e il patrocinio della Regione Calabria,  della Provincia di Crotone, dell’ATP di Crotone, della Polizia Postale, del Csv Aurora di Crotone, hanno voluto, in rete, sinergicamente fra loro, ribadire l’importanza dell’iniziativa e del progetto educativo, allargando la manifestazione e organizzando più momenti.
Il primo a Cirò Marina giorno 27 maggio prossimo con inizio alle ore 17,00 presso il teatro Alikia con il convegno, “L’arte di educare i nostri figli” al quale interverranno oltre ai Sindaci dei tre comuni, il garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria , Marilina Intrieri, il direttore generale del Dipartimento 10 della regione Calabria, Bruno Calvetta, la polizia Postale di Crotone e la psicologa, Adele Scorza del consultorio familiare di Crotone.
Sabato 28 a Cirò, con il laboratorio all’aperto, si entrerà nel concorso internazionale con il momento creativo riservato ai bambini che potranno esprimersi liberamente e poi il primo ottobre a Torre Melissa, per la giornata dedicata all’ambiente, allo sport, all’enogastronomia e alla cultura.
Tre giorni, tre momenti durante i quali tanti soggetti attuatori, Istituzioni, Associazioni, Scuole, Genitori, Volontari si ritroveranno per cercare di fare e dare proposte concrete che vedano la creazione di nuovi strutture di affiancamento al mondo dei bambini. Tutti i bambini del mondo, da quelli nostri, a quelli d’oltre oceano agli emigrati e immigrati, ai bisognosi, ai disabili, perché anche per loro e quindi per noi, il mondo del domani possa essere un mondo a colori.

Concetti espressi con toni diversi, da quello prettamente istituzionale del Garante, Marlina Intrieri che ha anticipato l’imminente istituzione nella nostra provincia dell’ufficio del garante in collaborazione e sinergia con l’assessore della Provincia, Maria Adele Bottaro, intervenuta alla conferenza in rappresentanza dell’Ente, della dott.ssa Lucia Scuteri in rappresentanza dell’Atp di Crotone, del Csv Aurora Crotone presente con il Direttore Filippo Sestito, e dalla stessa dirigente del Centro D’Infanzia, Lucia Sacco, che ha illustrato gli aspetti educativi del concorso, le loro  motivazioni e gli obiettivi della complessa manifestazione che vede oramai il Centro d’Infanzia attore propositivo di tali iniziative da oltre quindici anni. Una conferenza stampa alla quale erano presenti anche i rappresentanti Istituzionali degli Enti coinvolti, per il Comune di Cirò Marina sono intervenuti il neo consigliere Sergio Ferrari e Leonardo Gentile, per il Comune di Cirò, l’assessore Francesco Lombardo, per il Comune di Melissa, l’assessore Edoardo Rosati.  Una manifestazione che ci si augura sia fatta vivere da un numero importante di bambini e di genitori, è per loro soprattutto che tutto ciò è stato organizzato.
Oscare Grisolia

GALLERIA IMMAGINI