12.08.2011 – Da Lampedusa a Curtatone (Mantova): “Diritti a Colori” per le mamme ed i bambini superstiti

La Fondazione Malagutti onlus ideatrice di “Diritti a Colori”: Movimento Internazionale per il rispetto dei Diritti dell’Infanzia, già promotore del Concorso Internazionale di Disegno, ha accolto, in questi giorni tre mamme e 2 bambini, sopravissuti alla tragica attraversata del barcone della speranza proveniente dalla Libia.
In questo tragitto hanno perso la vita 25 persone costrette a rimanere rinchiuse per due giorni e due notti nella stiva della barca.

I profughi sono stati accolti a “Casa Clementina”, struttura protetta della Fondazione, dove personale qualificato si prende cura di loro garantendo assistenza, conforto e il calore delle persone.
L’attuale emergenza umanitaria ha al suo interno un ulteriore e grande dramma: quello riguardante la sorte dei bambini, i quali non solo vivono esperienze drammatiche ma spesso presentano necessità delle quali non si parla mai.

La sorte di questi bambini e ragazzi è spesso coperta dalle impellenze della popolazione maschile adulta, ma i loro problemi molte volte gravi non posso essere trascurati. I minori hanno bisogno di tutte le risorse disponibili per non avere una vita segnata.
Il Movimento: “Diritti a Colori” sarà impegnato con l’opera di tanti volontari a sostenere questa accoglienza umanitaria affinché i più deboli, i bambini, possano vedere salvaguardato il diritto alla vita.

Con il Concorso Internazionale di Disegno, nato per promuovere i diritti dei bambini e volto a ricordare la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”, si opera per sensibilizzare l’opinione pubblica e per aiutare a comprendere le esigenze umanitarie.
www.dirittiacolori.it