24.11.2011 – Vincitori e festa di premiazione Concorso internazionale di disegno “Diritti a Colori”

Il disegno vincitore assoluto

Domenica 20 novembre al PalaBam di Mantova grande affluenza di bambini e genitori che hanno partecipato alla Festa di Premiazione della 10° Edizione del Concorso Internazionale di Disegno ”Diritti a Colori”, organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus.
La Festa è iniziata con la presentazione di Elisabetta Del Medico, che ha introdotto lo spettacolo “I Tre Porcellini”, messo in scena dal “Centro Teatrale Corniani”.

Ha vinto il Concorso l’opera dal titolo “Fratello sole” realizzata dal bambino Giuseppe Zappalà di Villafranca di Messina con un quadro in acrilico su tela delle dimensioni di cm. 50 X 40.
Si era riunita, venerdì 18 Novembre al Liceo Artistico “Giulio Romano” la Giuria presieduta dal prof. Walter Moro e dalle autorità Istituzionali della città.

Hanno partecipato 11.720 bambini che hanno realizzato complessivamente 8.712 disegni, di cui 7.189 pervenuti dall’Italia e 1.523 da tutto il mondo. Di questi ne sono stati selezionati, in occasione delle preselezioni regionali, complessivamente 520.
Gli Stati che hanno aderito all’iniziativa sono: India, Cina, Kazakhstan, Portogallo, Perù, Brasile, Madagascar, Indonesia, Burkina Faso, Repubblica Centro Africana, Lituania, Albania, Taiwan, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Svizzera, Repubblica Moldava, Ucraina, Ruanda, Bolivia, Grecia, Germania, Bielorussia, Nepal, Marocco e Etiopia.

Hanno consegnato i premi ai vincitori: il dr. Giovanni Malagutti presidente Fondazione Malagutti onlus, Cristina Bonaglia Assessore Attività Educative del Comune di Mantova, Francesca Zaltieri Assessorato Cultura e Istruzione della Provincia di Mantova, L’Ispettore Capo della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Mantova dr. Luca Zardi, dr.ssa Edda Gandolfi presidente del Comitato Provinciale dell’Unicef di Mantova, Roberto Tarana del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, Dr.ssa Mirella Cova in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Carlo Zametta presidente B.A.C.A. Bikers Against Child Abuse, Francesco Bonanno campione del mondo paralimpico di calcetto e Ivano Coperchini della Calcio Balilla Sport.

Nell’ambito della festa ha suscitato un notevole interesse il punto d’informazione della Polizia di Stato e delle Comunicazioni, che ha fornito informazioni sui rischi a cui i minori sono esposti durante la navigazione nel web. Presenti con calcetti per bambini “La Calcio Balilla Sport” di Brescello (RE) che hanno permesso ai giovani partecipanti di conoscere ed entrare in contatto diretto con lo sport mai tramontato del calcio da tavolo.
Un particolare ringraziamento al Comune di Mantova e alla soc. Palamantova per l’utilizzo dell’Arena Principale del PalaBam, alla Croce Rossa Italiana, all’Associazione Club Virgiliano come Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco di Mantova per la partecipazione e la collaborazione e all’associazione B.A.C.A. per l’allestimento della festa.

Il Concorso ha ottenuto il Riconoscimento
 del Presidente della Repubblica Italiana e i Patrocini di: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ministero degli Affari Esteri, Ministro della Gioventù, Comune di Mantova, Città dei Bambini e delle Bambine, Le Città Sostenibili, Provincia di Mantova, Città di Curtatone, Croce Rossa Italiana, FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri, Comitato Italiano per l’UNICEF – Onlus, CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, A.Ge – Associazione Italiana Genitori, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, RAI per il Sociale; il Patronato del Presidente della Regione Lombardia; la Partecipazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Media partner: Gazzetta di Mantova, MantovaTV, Number One Channel Sky 931, Radio Babboleo, Radio Base, Radio Mille Note, Radio Number One, Radio Pico, Radio PNR, Radio Studio 97, RTI Crotone, Telecolor, Primarete Lombardia, Telemodena, Telemolise, Telemonterosa, Tempo Radio, Sonikawebradio, Videobergamo Canale 85 Sky 931, 8 Video Calabria, Mantova.TV.

Si ringraziano per i premi, i prodotti e le collaborazioni: Alce Nero & Mielizia – Alfaomega – Algor Elettronica – Associazione Centro d’Infanzia Baby Kinder Park- Associazione Illustratori – Atala  – Bottoli schiacciatine – Cartotecnica Favini – Centro Teatrale Corniani – Istituto Comprensivo F.lli Cervi – Faiplast Action Sport – Fondazione Comunità Mantovana Onlus – F.I.L.A. Giochi Preziosi – Haribo – La Calcio Balilla Sport – la Feltrinelli – Linea Ottica  – Mattel – Peg Perego – Poliespanso – Roberto Sport – TEA – Toys Center.

Comunicato stampa e vincitori