30.04.2012 – Volontario Europeo: tappa a Mantova del ‘Giro del volontariato’

Nell’ambito delle attività sostenute dal “Servizio Volontario Europeo” della Commissione EuropeaAssociazione InformaGiovani in collaborazione con Fondazione Malagutti onlus organizza, martedì 8 maggio, la tappa mantovana del “Giro del volontariato”.
Il progetto prevede il coinvolgimento di diverse regioni italiane che ospiteranno gli incontri sul volontariato internazionale, rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Gli incontri saranno tenuti da volontari, ospitati in Italia per un anno, appartenenti allo stesso programma comunitario. Durante il loro servizio di volontariato hanno potuto sperimentarsi in attività d’informazione e sensibilizzazione e su alcune forme di volontariato internazionale come brevi “campi di lavoro” della durata di due settimane, fino ai progetti più lunghi, anche di un anno. Le volontarie presenti nella nostra città sono due ragazze di nazionalità Ucraina e Russa, che stanno svolgendo il proprio Servizio Volontario Europeo, della durata di un anno, in Italia, per promuovere il volontariato e coinvolgere sempre più giovani in queste attività di mobilità internazionale.

I partecipanti al workshop riceveranno informazioni sugli aspetti formativi, pratici ed organizzativi del volontariato internazionale, sulle possibilità di supporto da parte della Commissione Europea e sulle modalità d’iscrizione al progetto.

L’incontro si svolgerà martedì 8 maggio 2012 alle ore 16.30, presso la “Sala Mazzucchetto”  della Fondazione Malagutti onlus in via dei Toscani, 8 a Curtatone (MN), e sarà basato su tecniche di educazione non formale, educazione fra coetanei ed animazione, coinvolgendo tutti i partecipanti.