22.05.2013 – Conferenza Nazionale Baca Italy onlus

Riconoscere e ascoltare il trauma, perché due monologhi non fanno un dialogo
Sabato 8 giugno pv, la Fondazione Malagutti ospiterà la Conferenza Nazionale Baca Italy onlus presso la propria sede di Curtatone (Via dei Toscani 8), dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

La conferenza, moderata dall’avv. Claudia Magnaschi,  tratterà il tema dell’ascolto del minore, attraverso differenti interventi:
– “L’accoglienza del minore in comunità: un buon inizio, l’ascolto” del dr. Giovanni Malagutti (Presidente e psicologo della Fondazione Malagutti onlus)
– “Il minore vittima e testimone: buone prassi per un buon ascolto” del Prof. Marco Monzani (Giurista e criminologo, docente di psicologia giuridica)
– “Psicologia della testimonianza infantile: le insidie della memoria autobiografica” del dott. Fabio Benatti (Psicologo consulente tecnico in ambito clinico-forense)
– “L’ascolto del bambino abusato in una lettura interculturale” della dott.ssa Amanda Castello (Giurista, esperta in diritti umani)

In seguito la parola sarà passata ai presenti delle sedi operative Baca Italy onlus (Cressoni Giuseppe per Mantova, Stefano Rancati per Piacenza, Massimo Mezzano per Imperia, Giampaolo Pisoni per Cremona e Davide Bugini per Modena).
Concluderà la conferenza Stefania Corbellini (Responsabile P.R. Baca Italy onlus).

L’evento è in corso di accreditamento ai fini ECM.

Iscrizioni entro il 5 giugno a: conferenza@bacaitaly.it