SINOSSI

Le poesie e le filastrocche presenti nella raccolta sono state scritte dal 2007 a oggi da Elena Benazzi e molte di esse sono nate per accompagnare biglietti augurali e doni natalizi o pasquali per famigliari e amici. L’ispirazione nasce dal senso di meraviglia e stupore che accompagna l’avvicendarsi delle stagioni e l’attesa della festa, sentimenti e sensazioni che l’autrice condivide con i più piccoli, con i quali lavora di frequente. Le “Festastorie” sono un po’ filastrocche, un po’ poesie e un po’ storie.
Ogni componimento è un piccolo racconto da gustare e custodire come tesoro inestimabile che si presta alla lettura ad alta voce ed è arricchito dalle suggestive illustrazioni di Isabella Sanfilippo, che ricordano i vecchi libri di fiabe dell’infanzia.

BIOGRAFIA

Insegnante, attrice, autrice, regista, si laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università di Bologna. Si forma come attrice di teatro e musical a Bologna, Roma e presso la Central School of Speech and Drama di Londra. Come attrice ha lavorato con il Teatro Verde di Roma e la Fondazione AIDA di Verona, partecipando a tournée nazionali e internazionali. Come docente tiene laboratori teatrali di lettura e di teatro in inglese per adulti e bambini. Nel 2014 forma con il chitarrista Richard Elliott un duo chitarra/voce con canzoni originali in inglese e italiano, i Fairy Tale Singers – Gli Incantafiabe. Dal 2015 propone i suoi spettacoli di teatro narrativo per ragazzi “Jack e la Tabacchiera Magica”, una trilogia di spettacoli natalizi originali, “La Fiaberia”, spettacolo cantastorie, e “I figli del Capitano Verne”, per un pubblico adulto e dai dodici anni in su. È membro dell’associazione “Strada Europea della Fiaba”, riconosciuta dal Consiglio d’Europa. Da sempre scrive fiabe e filastrocche.

Clicca per il segnalibro (pdf): Elena Benazzi – Le Festastorie