SINOSSI

Il volume propone una testimonianza coraggiosa, frutto di una esperienza composita dell’autrice. Una serie di riflessioni su un particolare e ancora poco nominato ed indagato tipo di maltrattamento: il maltrattamento istituzionale.
A volte perpetrato dalle stesse istituzioni preposte alla cura, protezione e tutela di bambini, di adolescenti e delle loro famiglie, costituisce una forma di violenza subdola e sfuggente che si somma e amplifica quella che ha motivato l’intervento.
Sistema giudiziario, sistema dei servizi e del privato sociale si trovano coinvolti nel dare attuazione alla cura, protezione e tutela a garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che la nostra legislazione – nazionale, europea e internazionale – prevede. Una pluralità di linguaggi, di codici culturali ed emotivi, di procedure e prassi, chefaticano a fare sintesi intorno a un progetto di presa in carico per tutelare il miglior interesse del bambino.
Nell’intricato crocevia delle normative, non sempre in grado di dare esigibilità ed effettività ai diritti enunciati, si origina, seppur a volte inconsapevolmente, anche un maltrattamento istituzionale

BIOGRAFIA

Aurea Dissegna, sociologa con formazione psico-sociale, si è occupata fin dall’inizio della sua carriera di cura, protezione, tutela dell’infanzia e adolescenza.
Ha ricoperto incarichi di responsabile e dirigente nei Servizi alla persona all’ULSS n. 3 e in Comune a Bassano del Grappa.
Dal 2011 è membro del Comitato Regionale per la Bioetica della Regione Veneto – area non sanitaria.
Già docente a contratto presso l’Università Cà Foscari, Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni e Consigliere onorario presso la Corte d’Appello di Venezia, formatrice, consulente e
autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo “L’affidamento al servizio sociale dei minori d’età”, Guerini, 2014. Il suo impegno presso le istituzioni si è concluso con l’incarico di Garante dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e Garante delle persone private della libertà personale della Regione Veneto.
Attualmente collabora con AGIA (Autorità Garante Infanzia Adolescenza) e con associazioni del territorio, in particolare nell’ambito di progetti che prevedono partecipazione attiva di ragazzi e ragazze.

Clicca per il segnalibri (pdf): Aurea Dissegna – Maltrattamento istituzionale