La giornata mondiale del bambino africano, 16 giugno, ci invita a riflettere sull’azione intrapresa a favore dei bambini in Africa, verso i quali OMEGA (Organizzazione delle mamme e dei bambini della Guinea e dell’Africa) in partnership con MMFLP (Movimento globale di donne e ragazze leader panafricane e caraibiche), per l’Italia Diritti a colori di Fondazione Malagutti, Il Forum Panafricano delle ragazze leader, Radio RPC, agisce.
È anche una giornata di consapevolezza sulle ingiustizie e sulle difficoltà che tanti affrontano.

La storia

La Giornata del Bambino Africano è un evento annuale che commemora il massacro dei bambini di Soweto del 1976 da parte del regime dell’Apartheid.
È un giorno per onorare i giovani attivisti di Soweto che nel 1976 hanno pagato il prezzo più alto per aver lottato per l’ingiustizia e per chiedere diritti fondamentali, compresa un’istruzione giusta e di qualità.
È l’occasione per celebrare i diritti del bambini e portare alla luce il deterioramento della sua situazione.
I bambini a causa di traumi psicologici e violenze, mancanza di cibo, mancanza di accesso all’acqua e alla sanità e ostacoli all’istruzione.