Si terrà presso la sede di Fondazione Malagutti in Via dei Toscani 8 a Curtatone, venerdì 14 luglio ore 21.30, la presentazione del documentario “Dagli scarti nascon tesori” realizzato da  Alessandro Mascia e Pierpaolo Piludu della compagnia teatrale sarda Cada Die Teatro.

Nel video, della durata di 45 minuti circa, pur rimanendo teatranti, sono confluite le esperienze e le testimonianze di coloro che sono stati capaci di ribaltare l’assunto secondo cui esistono persone o cose da considerare “inutili” o che sia impossibile usufruire al meglio delle risorse della Sardegna senza ricorrere a un modello industriale altamente inquinante e degradante. Alcune personalità sarde, intervistate, racconteranno infatti come poter trasformare le grandi difficoltà che gli abitanti dell’isola stanno vivendo in opportunità sociali, culturali ed economiche.

Il Cada Die Teatro nasce nel 1982 a Cagliari, ha sede oggi presso la Vetreria di Pirri, polo culturale della città, ed è stato riconosciuto già nel 1987 dal MIBACT come impresa di produzione teatrale d’innovazione e sperimentazione.

Il progetto di Cada Die Teatro “Teatro tra carcere e territorio”, da cui deriva la realizzazione del documentario, iniziato nel 2021 con il contributo della Fondazione di Sardegna, mira a creare un ponte tra le attività lavorative all’interno di due colonie penali e una Comunità educativa ed è sua volta figlio di due progetti precedenti.

Uno è “Pesticidio”, lo spettacolo di Pierpaolo Piludu e Andrea Serra in cui si raccontano modelli sociali e di vita, tematiche ambientali e di sostenibilità.

L’altro è il progetto che opera in tutta Italia “Per Aspera Ad Astra”, lavoro nelle carceri, nelle colonie penali e nelle comunità di recupero, a cui collabora dal 2018 anche Fondazione Malagutti, giunto all’atto finale della quinta edizione il 30 giugno u.s. con la rappresentazione da parte dei detenuti della casa circondariale di Uta in Sardegna di uno studio sull’opera teatrale “Ubu re” di Alfred Jarry nel rinnovato teatro del carcere.