I nostri obiettivi primari sono:

• Prevenzione, assistenza e cura verso bambini e ragazzi in difficoltà vittime di maltrattamenti, abusi, privazioni e senza riferimenti;

• Aiuto, assistenza e accoglienza nei confronti di donne e madri vittime di violenza, persone anziane e individui in condizione di fragilità.

• Contrasto al disagio e all’emarginazione attraverso l’inclusione sociale, la solidarietà e la cooperazione internazionale.

• Salvaguardia della Natura e miglioramento dell’ambiente.

• Promozione di un approccio terapeutico con al centro la Persona e non la malattia, in cui sono inclusi anche interventi di Tutela della Salute, del Benessere e di contrasto ai disturbi dell’alimentazione e del peso.

• Difesa dei Diritti dei Minori e dei Diritti Umani contro ogni forma di abuso o violazione per il raggiungimento della Pace Globale e la fine di ogni forma di conflitto.

• Diffusione della Cultura, della Creatività e Tutela del Patrimonio artistico, culturale, storico, paesaggistico.

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano – Antoine de Saint-Exupéry

Accogliamo nella nostra struttura bambini e ragazzi maltrattati, abusati, senza riferimenti genitoriali, in stato di abbandono, con patologie e a rischio di procedimenti penali, aiutandoli attraverso i giusti riferimenti e un ambiente familiare ad affrontare i loro traumi per favorire una crescita e uno sviluppo equilibrati verso l’età adulta.

La nostra azione di accoglienza, cura, supporto e ascolto si estende a donne vittime di violenza, donne in stato di gravidanza e madri con figli bisognosi di sostegno,  persone che vivono in condizioni di fragilità ed emarginazione sociale, anziani soli senza riferimenti, individui con patologie e disturbi del peso e in generale a tutti coloro che si trovano in una situazione di precarietà e bisogno.

Realizziamo progetti personalizzati dove, mano nella mano con i nostri ospiti, grazie alla nostra équipe di educatori e di psicologi, favoriamo recupero dell’autonomia e l’inclusione sociale attraverso opportunità di formazione, socializzazione e partecipazione alla vita comunitaria.

All’attività di accoglienza e supporto è affiancata  promozione dei Diritti dei Minori e la loro difesa contro ogni forma di abuso attraverso l’organizzazione di manifestazioni a livello internazionale e all’attuazione progetti e interventi di prevenzione attraverso il network internazionale “Diritti a Colori”.

Collaboriamo con

Alfaomega Organizzazione di Volontariato dal 1990 offre il suo aiuto e la sua esperienza a persone affette dal virus HIV-AIDS e in condizione di fragilità prive di riferimenti familiari e sociali, con patologie, disturbi e/o dipendenze, non autosufficienti economicamente, in stato di abbandono, emarginazione e che necessitino di soluzioni alternative alla detenzione in carcere.

Grazie alla collaborazione di medici, infermieri, educatori, operatori socio-sanitari e volontari, Alfaomega accoglie in due Case Alloggio persone cui offrire progetti individualizzati per iniziare un percorso di recupero psico-fisico al fine di favorire il reinserimento sociale.

Diritti a Colori è un Network internazionale per la salvaguardia dei diritti dei bambini, ideato da Fondazione Malagutti nel 2009 per tutelare, difendere e promuovere i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Lo scopo è di tutelare i bambini, contro ogni forma di violenza o sopraffazione, coinvolgendo persone, organizzazioni e Istituzioni.
Gli obiettivi: sostenere la famiglia, promuovere cultura, favorire l’espressione e la creatività, l’arte e la bellezza, così da garantire la crescita armonica dei bambini.