Giovanni Malagutti

Presidente

A notte fonda, sotto una pioggia battente, mio padre Giuseppe andò in bicicletta a chiamare l’ostetrica. Mia madre Clementina mi ebbe quasi da sola a fine luglio del 1955.

Sono di San Benedetto Po dove ho vissuto sino al conseguimento della laurea in psicologia all’Università degli Studi di Padova nel 1979 e subito dopo ho svolto il servizio militare sia al CAR nel corpo dei Bersaglieri e sia alla Direzione di Sanità dell’Ospedale Militare di Verona – Consultorio Psicologico contro i rischi delle tossicodipendenze.
Un’annuale esperienza come docente di psicologia presso la Scuola Magistrale “Sant’Angela Merici” di Mantova ha preceduto l’attività libero professionale, sempre nella stessa città, all’Istituto “Luigi e Eleonora Gonzaga”, al Centro di Formazione Professionale della Regione Lombardia, al Comune di Porto Mantovano, al Comune di Mantova e all’ENAIP.
Dal 1981 al 1988 sono stato inquadrato dal Ministero Grazia e Giustizia come “Esperto in psicologia” per le Case Circondariali di Mantova, Cremona, Brescia e Milano, e nel mentre ho indirizzato la mia formazione nel conseguire,  presso l’Università degli Studi di Milano, la specializzazione in Criminologia Clinica – orientamento Socio Psicologico.

Erano gli “anni di piombo” e ricordo quanta apprensione i miei genitori hanno vissuto sapendomi a contatto diretto con i detenuti politici in particolare con le brigatiste.
Vinto il concorso pubblico all’ASL di Mantova sono entrato a far parte dell’equipe del Servizio per le Tossicodipendenze e al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma ho conseguito l’abilitazione per la psicoterapia con un training di formazione in terapia familiare sistemica.
Dal 1990 mi sono iscritto all’Albo Professionale Ordine degli Psicologi della Lombardia – Sez. A– n° 03/897, attività psicoterapeutica.
Sempre come dipendente dell’ASL ho svolto la mia professione al Consultorio Familiare e dopo circa venti anni, con la riforma del piano sanitario che ha istituito l’ASST, sono stato incaricato al Ser.T. di Mantova poi a quello di Castiglione delle Stiviere e infine al Ser.T. di Viadana.
Perseguendo una continua formazione professionale nel 2006 ho conseguito il Master di 2° Livello “Violenza all’Infanzia e Psicologia del Trauma” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 2009 il Master di 2° Livello “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il volontariato è entrato a far parte della mia quotidianità dato che nel 1990 ho ideato e fondato Alfaomega Associazione Volontari che assiste persone affette da HIV-AIDS. Di questo Ente sono stato il primo presidente e ancora adesso sono membro del Consiglio Direttivo.

Nel 2002 ho costituito Fondazione Malagutti, ora ETS, che accoglie e accompagna educando bambini e ragazzi verso il superamento delle fragilità causate da abbandono, maltrattamenti, abusi, patologie, o carenza di riferimenti genitoriali. Di questo Ente ne sono presidente.
La mia passione è la fotografia che pratico a periodi sulla base dei piccoli momenti liberi e di creatività che riesco a ritagliare. Sono curioso e attratto dalle Arti, cerco di emozionarmi per le cose belle in tanti settori. La natura e gli animali sono i miei ambiti d’interesse primari; ho avuto un compagno molto importante che, purtroppo, da qualche anno mi ha lasciato: Charlie uno splendido Border Collie col quale ho vissuto sedici anni quasi in simbiosi.