Comunità Minori “Costanza F. Giancola”

La nuova Comunità Minori, dedicata alla memoria di Costanza F. Giancola, amica e sostenitrice della Fondazione, è una struttura residenziale protetta che risponde alle crescenti esigenze non solo del territorio mantovano, ma lombardo e nazionale. Può ospitare, in stanze singole o a due letti, bambini maschi o femmine di qualsiasi nazionalità, compresi soggetti portatori di handicap e con patologie.
La struttura accoglie i minori di anni 18 in stato di abbandono, vittime di abusi o torture, maltrattati, in stato di necessità, con patologie o momentaneamente privi di riferimenti genitoriali anche oltre i 18 anni, nel caso il tribunale preveda un proseguimento amministrativo.

L’équipe, formata da educatori professionali, con la supervisione dello psicologo, studia progetti educativi personalizzati nei quali sono previsti percorsi scolastici, di formazione e di avvio al lavoro.
In Comunità la vita è organizzata a livello familiare, gli orari e i ritmi rispondono alle singole necessità; laboratori didattici, artistici, di carpenteria, attività culturali, sportive e all’aria aperta come orto e giardinaggio amplieranno le possibilità formative.
La Comunità garantisce al minore straniero accolto la tutela dei diritti civili con l’eventuale regolarizzazione delle pratiche amministrative e di soggiorno.
All’interno dei progetti formativi, sono previsti interventi sanitari, terapeutici-riabilitativi e terapeutici psicologici; sono previsti incontri di promozione alla salute necessari per la responsabile espressione sessuale, per la prevenzione di malattie e per una corretta alimentazione.
L’educazione e il dialogo propongono la crescita di Valori che rispecchiano il contesto sociale e culturale nel quale la Comunità opera.
Ad ogni espressione religiosa viene garantito il sostegno spirituale.
Al diciottesimo anno d’età, i ragazzi che lo desiderano potranno sperimentarsi nell’autonomia con la gestione di un appartamento e con l’inserimento lavorativo protetto.