20.11.2006 – “Appunti di musica”

Proseguono il 2 dicembre 2006 alle ore 20.30 gli incontri “Appunti di Musica”, presso la Sala Musica nel locali della Fondazione Malagutti onlus in via dei Toscani n. 8 a Curtatone (MN).

Caffé di Via dei Toscani
sabato 2 dicembre 2006
J.S. Bach (1685 – 1750)
Alle Menschen müssen sterben, BWV 643
Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit, BWV 106
(realizzazione per pianoforte a 4 mani di György Kurtág)
W.A. Mozart (1756 – 1791)
Sonata in Do maggiore K 19d, per pianoforte a 4 mani
Allegro
Menuetto
Rondeau. Allegretto
Sonata in Re maggiore K 381, per pianoforte a 4 mani
Allegro
Andante
Allegro molto
(intervallo)
G. Fauré (1845 – 1924)
Dolly, op.56, per pianoforte a 4 mani
Berceuse
Mi-a-ou
Le jardin de Dolly
Kitty-Valse
Tendresse
Le pas espagnol
M. Ravel (1875 – 1937)
Ma mère l’oye, 5 Pièces enfantines pour Piano à 4 mains
Pavane de la Belle au bois dormant
Petit Poucet
Laideronnette, Impératrice des Pagodes
Les entretiens de la Belle et de la Bète
Le jardin féerique

CAVICCHINI MATTEO
Nato a Mantova, diplomato nel ’95 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” sotto la guida del Maestro Lootgitere, vince, l’anno successivo, una borsa di studio per meriti artistici.
Successivamente consegue il diploma di altro perfezionamento pianistico presso l’Accademia Internazionale Umbra, corso triennale, sotto la guida del Maestro Pastorino.
Segue Master tenuti da maestri quali Campanella, Canino, Pastorino, Paynter e Korn, ottenendo attestati di distinzione e di merito.
Ha tenuto concerti in varie città italiane e all’estero come solista, accompagnatore di cantanti lirici e in complessi cameristici. Si è esibito con l’Orchestra da Camera Virgiliana e l’Orchestra da Camera di Perugia; numerose sono le apparizioni televisive con cantanti di fama internazionale. Prende parte del gruppo cameratistico “Toys” coordinato dal Maestro Donatoni; esegue, in occasione di importanti rassegne, brani in prima assoluta di Milita, De Simone, Giacomazzo, e Visconti, sotto la direzione del Maestro Guarnirei.
Nel ’98 forma duo stabile con il pianista A. Salsi, si esibisce con questa formazione a Caltanisetta, Mantova, Stia di Arezzo, Suzzara, Reggio Emilia, Livorno, Pistoia e Forlì. Vince il terzo premio ai concorsi nazionali “Viburni Civitas” e “Giulio Rospigliosi”, il secondo premio a Forlì e il primo a Reggio Emilia; all’attività concertistica affianca quella didattica, organizzando laboratori per scuole di ogni ordine e grado.

SALSI ALBERTO
Nato a Reggio Emilia si è diplomato nel ’95 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A Peri” sotto la guida della prof.ssa An Li Pang con il massimo dei voti. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Ennio Pastorino, Aldo Piccolini, Charles Rosen (dal quale ha ottenuto una borsa di studio), Lazar Barman e Alexander Lonquich, approfondendo contemporaneamente lo studio della musica da camera con Pier Narciso Masi, il violinista Pavel Vernikov e il duo Gulli-Cavallo (violino-pianoforte).
Ha tenuto concerti in varie città italiane come solista e in complesso cameratistici, prendendo parte ad importanti rassegne quali “Sagra Malatestiana” (Rimini ’95), “Di Nuovo Musica” (Reggio Emilia e Roma ’94 e ’98), e “Maratea musica festival 2000”.
Nel ’92 è stato assegnatario di una borsa di studio da parte del Rotare Club di Reggio Emilia.
Vincitore del Primo Premio Assoluto ai concorsi pianistici Città di Cento ’96 (FE) e Città di Ortona 2001 (CH). Vincitore del Primo Premio Assoluto ai concorsi internazionali di musica da camera Moncalieri ’92, “P. Harris” Verbania ’99 e B. Franchini di Carpiteti 2003 (in duo con il Maestro Cavicchini). Ha preso parte ai corsi di perfezionamento presso il Mozarteum di Salisburgo nella classe del Maestro Andrzej Jasinski. E’ stato allievo dell’Accademia Internazionale “Aldo Piccolini” di Trinitapoli (FG).
Ha collaborato con il Coro del Teatro “Valli” di Reggio Emilia ed è impegnato attualmente come pianista collaboratore presso l’“Associazione Balletto Classico” di Liliana Cosi e Marinel Stefãnescu.Frequenta attualmente, in trio con violino e violoncello, i corsi di Musica da Camera tenuti dal Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole.