03.02.2009 – 1 Concorso Internazionale d’Illustrazione -Bimbi Volanti-

La Giuria con le opere presentate dall’Artista vincitore

E’ giunto al termine il 1° Concorso Internazionale di Illustrazione per illustratori professionisti italiani e stranieri “Bimbi Volanti”, organizzato da Fondazione Malagutti onlus in partnership con Associazione Illustratori.

Le illustrazioni sono pervenute da Italia (Lombardia, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Umbria e Sardegna), Spagna, Ungheria, Brasile e Inghilterra.
Venerdì 30 gennaio si è riunita la Giuria Tecnica per la scelta del vincitore, formata dal presidente dell’Associazione Italiana Illustratori Dario Albini, dal giornalista-pubblicista Ferruccio Giromini, dall’art director dell’Agenzia di Comunicazione Pallino & Co. Valentino Fanton, da Luciano Parenti direttore editoriale Casa Editrice “Tre Lune” e da Giovanni Malagutti presidente della Fondazione Malagutti onlus.

Grazie alla collaborazione del Comune di Mantova e del Museo di Palazzo San Sebastiano, la mostra è stata visibile nei giorni di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio presso le sale del Museo di Palazzo San Sebastiano a Mantova.

L’elaborato 1° classificato, realizzato da Valentina Grassini di Milano, sarà utilizzato come immagine simbolo dell’VIII Edizione 2009 del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori” rivolto ai bambini di età compresa dai 3 ai 14 anni.
Il titolo dell’illustrazione Vincitrice del Concorso è “Le petit montgolfier”, realizzata su tela, con formato cm 42×29 e rappresenta un bambino sorridente che guida una mongolfiera, volando al di sopra delle montagne.

Commento del Presidente di Giuria Dario Albini: “l’immagine è vivace, di freschezza comunicativa e cromatica con significato poetico. Di particolare rilievo la caratterizzazione dell’espressione del bambino gagliardo e determinato, in volo in un cielo saturo di serenità. Apprezzabile anche l’utilizzo ludico della linea di forza delle 3 montagne al centro della composizione. richiamo al giocoso mondo dell’infanzia.”

La Giuria ha segnalato, inoltre, le opere di Paolo Rui “Vola sano… vola lontano”, Talentino Elisa “Non sempre un fazzoletto di carta spiaccicato a terra è solo un fazzoletto…” e Crocicchi Silvia “L’albero dei diritti”.

Foto della Giuria, Mostra e le opere pervenute nel sito:

www.dirittiacolori.it