10.11.2010 – Diritti a Colori: Riunione Giuria per selezione disegni

Riunione Giuria per selezione disegni
IX Edizione 2010 – Concorso Internazionale di Disegno ”Diritti a colori”

Sono arrivati tantissimi disegni per la IX edizione del Concorso internazionale di “Disegno “Diritti a colori” organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus e dalle Comunità per Minori, per promuovere i diritti dei bambini e ricordare  la Convenzione  sui  Diritti  dell’  Infanzia approvata  dall’Assemblea dell’ O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.

Hanno partecipato al Concorso
 i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, esprimendo liberamente la loro creatività, scegliendo il tema, il formato e la tecnica di realizzazione della propria opera.
La Giuria per la selezione dei disegni, si riunirà  venerdì 12 novembre 2010, al Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova, dove saranno  allestiti  per quel giorno i disegni precedentemente selezionati nelle regioni italiane, quelli realizzati dai bambini della nostra provincia e quelli pervenuti dall’estero.

Presiederà questo momento importante del Concorso un esperto di arte infantile; il prof. Walter Moro, membro dell’ufficio di presidenza del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione; docente di metodologie didattiche all’Accademia di Belle Arti di Brera; coordinatore del gruppo di lavoro Ministeriale per la stesura dei nuovi curricoli di educazione artistica.
Inoltre, parteciperanno alla selezione i rappresentanti delle istituzioni locali.
Questa edizione vedrà impegnati nella scelta dei disegni anche gli alunni della classi 4° e 5° del Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova,  grazie alla collaborazione della Dirigente dr.ssa Franca Damico e dei professori Lucio Gradi e Vincenzo Denti.

La giuria si esprimerà nella valutazione delle singole opere privilegiando quelle che esprimono maggiormente l’espressività, l’immaginazione, l’emozione e la tecnica che il singolo ha voluto rappresentare nella realizzazione del disegno.

Dallo scorso anno, “Diritti a colori”  ha sviluppato nuove opportunità di crescita, tenendo in considerando le numerose partecipazioni al Concorso della precedente edizione, organizzando eventi in 40 località italiane, dal sud al nord della nostra penisola.

Tutte le manifestazioni organizzate nell’ambito del Concorso hanno avuto come protagonisti i bambini e in alcune di esse  sono stati coinvolti illustratori e artisti come la pittrice Ilaria Berenice Gasperoni e il regista e documentarista Alessandro Tofanelli . Le iniziative sono state organizzate grazie alla collaborazione di biblioteche, ludoteche, librerie per i bambini, negozi per bambini, associazioni di genitori, associazioni culturali, associazioni artisti musicisti, scuole e servizi sociali dei Comuni del territorio nazionale.

Attraverso il Concorso, abbiamo avvicinato i bambini agli argomenti trattati nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia utilizzando come strumento il disegno, la cui funzione educativa è fondamentale nello sviluppo cognitivo dei bambini; i laboratori hanno offerto nuovi strumenti per sperimentare tecniche diverse con nuovi soggetti e contenuti, lasciando loro la libertà di esprimersi.

Dagli elaborati pervenuti emerge un particolare percorso effettuato, dalle insegnanti e dagli esperti che hanno guidato i laboratori, sui diritti dei minori: sono stati realizzati quadri di grandi dimensioni, cartelloni coloratissimi, collage di vario tipo, libri veri e propri, ognuno di questi con una frase o con una breve poesia inerente alla Convenzione.  Il Concorso, ha coinvolto, attraverso la collaborazione di associazioni umanitarie internazionali, gli stati più poveri del Mondo, oltre a quelli dove i bambini vivono in situazioni di disagio.
L’intento di promuovere i diritti dei bambini in questi Paesi è stato quello di voler sensibilizzare i Capi di Stato ad una maggior attenzione ai bisogni della popolazione e di conseguenza dei bambini.

La Festa finale del Concorso che prevede le premiazioni dei vincitori si terrà presso l’Arena Principale del PalaBam di Mantova, domenica 14 novembre, dove saranno esposti tutti i disegni  e i bambini si potranno divertire con  lo spettacolo “Fagiolino nel bosco incantato” messo in scena dal Centro Teatrale Corniani. Presenterà Elisabetta del Medico. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti i bambini e alle loro famiglie.

Il vincitore del Concorso riceverà come premio un riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e un soggiorno per 4 persone in un Resort europeo; altri premi sono stati offerti da aziende che hanno aderito all’iniziativa.

Il Concorso “Diritti a Colori” ha ottenuto i riconoscimenti del  Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, i Patrocini, del Ministero degli Interni, Ministero della Gioventù, Ministro per le Pari Opportunità, Garante per l’Infanzia in Italia, dell’Unicef, della Croce Rossa Italiana, del Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Città di Curtatone, F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri) del C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), il Patronato del Presidente della Regione Lombardia, Associazione “Nati per leggere” e Associazione Italiana Biblioteche.

Si ringraziano per i premi, i prodotti e le collaborazioni: Alfaomega, Alce Nero & Mielizia, Algor Elettronica, Atala, Baby Bazar, Bottoli schiacciatine, Centroscuola, Faiplast Action Sport, F.I.L.A., Fondazione Comunità Mantovana onlus, Gazzetta di Mantova, Giochi Preziosi, Haribo, La Calcio Balilla Sport Brescello, La Feltrinelli, Linea Ottica, Mantova Banca 1896, Mattel, Pallino & Co., Peg Perego, Poliespanso, Radio Brunio, Radio Pico, Roberto Sport, Sonikawebradio, Stabilo, TEA, Toys Center.

Per informazioni: tel. 0376 49951

www.dirittiacolori.it