SINOSSI

Il dr. Amal è un grande esperto di medicina e il Corriere della Sera gli affida un incarico di grande rilievo, condurre una rubrica sul settimanale “La Domenica del Corriere”.
Amal è un medico brontolone e i suoi lettori e lettrici lo immaginano anziano, conosce bene cause e rimedi per risolvere i problemi, è paziente, non si irrita mai nei suoi consigli, anzi insegna anche a diventare “erboraro” o “speziale”, e a riconoscere e essiccare le erbe trasformandole in tisane.
Con i suoi consigli tutti si possono improvvisare infermieri e curare piccoli malanni. Il dottore dispensa gratuitamente, tramite il giornale, consigli di igiene e di medicina, con tono sempre affettuoso, incoraggia e consiglia, pensa a tutti i componenti della famiglia e ai malanni più facili da curare senza ricorrere alle cure del medico.
Il Dottor Amal e la medichessa Amalia Moretti Foggia sono la stessa persona.
Amalia Moretti Foggia ai tanti è più conosciuta anche come Petronilla, per le ricette economiche che aiutarono tante massaie a improvvisare pranzi con quel poco che c’era nei tempi di guerra.

BIOGRAFIA

Maria Lucia Ferlisi nasce a Marsala, in Sicilia, e vive a Mantova dal 1973. Laureata in Scienze della Comunicazione.
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisce un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta.
Ama i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegna altri generi letterari. Dal 2022 coordina un gruppo di Lettura a Curtatone.
I suoi interessi: pittura, uncinetto creativo e il giardinaggio. Pone particolare attenzione alle problematiche dell’universo femminile e delle culture dei popoli.
Per diversi anni ha svolto volontariato in un centro antiviolenza e in un’associazione per la gestione dei conflitti.
Ha scritto diversi racconti brevi e fiabe, ottenendo riconoscimenti e premi a concorsi letterari.
Nel 2015 ha scritto: Un leggero caldo vento di scirocco, editrice Leucotea, il romanzo è risultato finalista alla VII edizione del concorso letterario Nazionale Sirmione Lugana 2016.
Nel 2018 ha pubblicato: Amara Libertà, Augh! Edizioni.

Clicca per il segnalibro (pdf): Maria Lucia Ferlisi – Bisturi, sciroppi e maionese