Francesca Malagutti

Vicepresidente

Sono nata a San Benedetto Po nel 1960 e ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari” nel 1989 e in seguito la specializzazione abilitante in Lingue e Civiltà Straniera presso l’Università degli Studi di Milano.

Durante gli anni universitari ho alternato gli studi a collaborazioni presso L’Azienda di Promozione Turistica di Garda e a soggiorni all’estero, in Austria, in Germania, in Francia, in Inghilterra e in Scozia per migliorare le mie conoscenze ed abilità linguistiche.
Fin da molto giovane ho mostrato un profondo coinvolgimento con le arti: la danza, la pittura, la storia dell’arte, la musica, il cinema, la lettura e soprattutto la poesia. È uno spazio personale, un risuonare di riverberi interiori che hanno accompagnato tutta la mia vita privata ed influenzato lo stile del mio lavoro di insegnante.
Ho iniziato a lavorare con i bambini della scuola materna in progetti sperimentali di studio della lingua straniera; successivamente ho insegnato lingua inglese alla scuola primaria e dopo alcuni anni, approfondendo la letteratura anglofona e quelle comparate, alla scuola secondaria di secondo grado, dove insegno tutt’ora.

Il Liceo Artistico “Giulio Romano”, l’Istituto Tecnico Commerciale “Alberto Pitentino” e il Centro Provinciale Istruzione Adulti, entrambi di Mantova, mi hanno dato la possibilità di applicare una vasta gamma di strategie per i diversi stili di apprendimento nei corsi di lingua con gli adulti italiani e stranieri ai quali va la mia gratitudine per l’importante scambio culturale.
Gli studi umanistici e l’ampia varietà degli Istituti Statali in cui ho prestato servizio mi hanno dato l’occasione di conoscere aree diverse dell’espressione linguistica così da poter allargare il mio campo d’interessi.
Manifesto una personalità eclettica, curiosa ed inquieta, uno spirito avventuroso e capacità di fantasticare per cui sono incline a sperimentare differenti modalità di comunicazione: il silenzio della meditazione in movimento come il T’ai Chi Chih, disciplina non marziale per la quale ho conseguito il titolo di insegnante accreditato nel 2006 con il gruppo di Justin Stone di Albuquerque. Insieme alla mia maestra e ad alcuni colleghi abbiamo costituito il primo gruppo italiano che si propone di condividere la disciplina anche tra i giovani per creare occasioni di cambiamento.
Insieme alla passione per i fiori, coltivo l’amore per la scrittura e mi sono trovata a tradurre un interessante lavoro poetico con testo a fronte per i tipi di Terra d’Ulivi di Lecce “Questo corpo ora, Dom Gabrielli”.

In questi ultimi anni, ho creato una prima importante dotazione di opere letterarie per la Biblioteca Popolare “Bruno Vezzani” istituita dalla stessa Fondazione Malagutti. Come dice Italo Calvino “trovare chi e cosa, nell’inferno, inferno non è, e farlo durare e dargli spazio”: è stato un impegno svolto assieme a giovani studentesse volontarie con le quali ho raccolto e selezionato donazioni di libri.
Ogni giorno è ricco di eventi e sorprese per cui le attività che intraprendo sono sempre in continuo divenire senza seguire precisamente un andamento cronologico.
A volte si fermano, paiono perdere energia e poi come un volo di farfalla, ritornano vive e colorate donandomi nuove opportunità. E mi ritrovano esattamente nel momento!