Marco Piva

Gestione Patrimonio

Nell’anno in cui l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, sono nato io a Mantova.
Ho frequentato il Liceo Scientifico “Belfiore” e successivamente il Politecnico di Milano, dove ho conseguito la laurea in Architettura e nello stesso anno, l’abilitazione professionale.
Di questa formazione sono particolarmente orgoglioso e soddisfatto poiché, pur non avendo fatto della professione di architetto la mia strada, mi ha permesso di valorizzare il lato pragmatico e l’attenzione alla tecnica unitamente a creatività e cultura estetica. Trovo molto appagante realizzare soluzioni concrete, persino di minuto dettaglio per lo spazio in cui vivere.

Dopo un lungo periodo di esperienza in ambito imprenditoriale, strettamente legato al settore edilizio, dal 2013 sono approdato in Fondazione Malagutti dove ho potuto riversare le mie conoscenze e la mia passione in qualità di responsabile tecnico, tutore del patrimonio edilizio e di tutto quanto ad esso pertinente.

La tutela dei beni passa attraverso coloro che se ne occupano: coordino un gruppo di persone insieme alle quali mi adopero per valorizzare i luoghi, gli spazi e gli oggetti della Fondazione. In essa, sono parte attiva nel processo di realizzazione di iniziative, progetti ed eventi connessi con la sua vivace attività istituzionale, nutrendo la profonda convinzione che la creazione del “nuovo” stimoli la sensibilità e l’attenzione per tutto ciò che ritorna a favore delle persone.